Skip to main content

Notice

We are in the process of rolling out a soft launch of the RDA website, which includes a new member platform. Existing RDA members PLEASE REACTIVATE YOUR ACCOUNT using this link: https://rda-login.wicketcloud.com/users/confirmation. Visitors may encounter functionality issues with group pages, navigation, missing content, broken links, etc. As you explore the new site, please provide your feedback using the UserSnap tool on the bottom right corner of each page. Thank you for your understanding and support as we work through all issues as quickly as possible. Stay updated about upcoming features and functionalities: https://www.rd-alliance.org/rda-web-platform-upcoming-features-and-functionalities/

L’assemblea tripartita italiana per EOSC: ITAEOSC-2023

  • Creator
    Discussion
  • #98037

    Gina Pavone
    Participant

    Si terrà a Roma il 5 giugno ITAEOSC2023, l’assemblea italiana per EOSC promossa dal MUR nell’ambito degli eventi nazionali tripartiti dell’EOSC-Association, European Commission e EOSC Steering Board.
    L’evento sarà l’occasione per mettere a fuoco iniziative, opportunità e necessità di collaborazione nazionale, europea e internazionale per perseguire la transizione verso l’Open Science e la costruzione dello European Open Science Cloud, lo spazio dati trasversale per la ricerca europea che realizzerà l’internet dei dati e dei servizi scientifici, a sostegno di una collaborazione aperta e trasparente.
    La sessione mattutina (10:30-13:30) si aprirà con i messaggi della governance tripartita: Ministro della Ricerca e dell’Istruzione e MUR DG Internazionalizzazione della Ricerca, Commissione Europea, Associazione EOSC, Consiglio Direttivo EOSC. La sessione proseguirà con una tavola rotonda di EOSC “Doers” sulle azioni in corso e prospettiche per la realizzazione del Piano Nazionale per la Scienza Aperta (PNSA). 
    La sessione pomeridiana (15:00 -17:30) coinvolgerà la comunità di ricerca nazionale per discutere l’implementazione del PNSA e le sinergie con EOSC. I rappresentanti delle iniziative in corso che contribuiscono agli obiettivi di questo piano saranno invitati a condividere le loro esperienze ed ad identificare gli elementi per un’azione coerente verso l’implementazione dell’Open Science in Italia.
    La registrazione e ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina: https://open-science.it/itaeosc2023.

Log in to reply.