RDA is an international volunteer member-based organisation and as such encourages the initiative and support of its members across the globe to animate their community on a national level. RDA Europe national node are part of the RDA Europe support programme whose aim is to interact with researchers and innovators in the local language, offering them a platform for exchange of information pertinent to the RDA and their activities and in strict compliance with RDA's guiding principles of Openness, Transparency, Consensus-based, Community driven, Harmonisation and Non-profit. The national pages should not be interpreted as an official representation of the Research Data Alliance in any country or any organisation unless this is specifically stated.

 

Europe National Node

Group details

 

 

Benvenuti!

Questa è l'area dedicata alle attività e agli eventi del Nodo Italiano di RDA. Vi invitiamo ad iscrivervi alla comunità gruppo, cliccando sul pulsante qui a destra, per ricevere le notifiche del gruppo ed essere informati sulle novità che RDA sta portando avanti in Italia.

Vi invitiamo inoltre a segnalarci iniziative ed eventi che pensate possano essere di interesse per il gruppo o per l'intera comunità di RDA, li aggiungeremo alle newsletter e al calendario di gruppo.


Chi siamo?

Il Nodo Italiano di RDA nasce dal progetto RDA Europe 4.0, che ha come scopo principale quello di diventare una delle colonne portanti della strategia europea relativa all’Open Science attraverso la creazione di una rete di Nodi nazionali, che possano agire da attori locali nei rispettivi Paesi. 

Il Nodo RDA, coordinato dall'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR di Pisa, ha scelto come priorità nazionale il supporto al Research Data Management e si propone di:

  • Supportare attività legate ai dati a livello nazionale e locale diventando anche un catalizzatore di progetti e iniziative già presenti sul terriotorio italiano
  • Agire da punto di contatto centralizzato tra i professionisti dei dati e RDA
  • Promuovere la visione e i risultati di RDA attraverso eventi, workshop, e meeting
  • Portare avanti azioni che facilitino l’adozione degli output di RDA
  • Interagire con i finanziatori nazionali
  • Partecipare ai processi e alla governance di RDA per rappresentare gli interessi nazionali

Per maggiori informazioni contattate Emma Lazzeri all'indirizzo: emma.lazzeri@isti.cnr.it

 

Node starter kit
RDA Europe Node programme materials
RDA general materials
Materiale disponibile in lingua italiana

Node contact details

Emma Lazzeri, CNR Italy emma.lazzeri@isti.cnr.it

 



Recent Activity

21 May 2019

Indagine sulla comunità nazionale RDA - aperta fino al 2 giugno 2019

Carissimi Membri della Comunità Italiana di RDA,

Il progetto RDA Europe 4.0,che ha istituito i Nodi Nazionali RDA, compreso quello italiano, ha predisposto un breve questionario allo scopo di raccogliere suggerimenti e commenti da parte della Comunità, per definire al meglio le sue attività future. Vi chiediamo gentilmente di contribuire compilando il questionario, che potrete terminare in 2-3 minuti, al seguente link:

18 Apr 2019

Open Science Webinar Series 2019: 29 aprile e 10 e 16 maggio 2019

Carissimi/e,

Apologies for cross posting

Segnalo con piacere la nuova serie di webinar sull’Open Science, con preghiera di diffondere, se credete, all’interno delle vostre istituzioni.

Quali sono i principali aspetti legali da considerare quando si ha a che fare con i dati della ricerca? 

Di cosa si occupa il Data Steward, nuova figura professionale che nasce nell’ambito della gestione dei dati della ricerca? 

08 May 2019

Plan S - dai principi all'implementazione

 

La Biblioteca dell'Area della Ricerca del CNR di Pisa,  con il supporto del Nodo Italiano RDA, del National Open Access Desk di OpenAIRE" e dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" organizza un incontro informativo su Plan S.

"Dopo il 1 gennaio 2020 le pubblicazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici dovranno essere pubblicate in riviste o su piattaforme ad accesso aperto".

continue reading

01 Apr 2019

RDA Plenary 2-4 Aprile 2019: streaming e partecipazione remota

Se non volete perdervi la 13a Plenary di RDA, a partire da domani, 2 aprile e fino al 4 aprile, potete seguire in streaming e partecipare da remoto alle sessioni

Di seguito i dettagli:

A partire dalle ore 9:00 EDT (ore 15:00 in Italia) del 2 Aprile 2019. 

Live streaming link: https://cdn.digitalservices.online/RDA2019/ 

15 Mar 2019

Vuoi diventare un bibliotecario dei dati della ricerca? Dove si forma, si aggiorna e si certifica il profilo professionale

 

Perché il profilo emergente del bibliotecario dei dati è così importante per la ricerca? Un bibliotecario dei dati aggiunge valore all'intero ciclo della ricerca e lavora in stretta partnership coi docenti e ricercatori. Sono necessarie nuove competenze, ora acquisite soprattutto con la pratica quotidiana dai professionisti che hanno cominciato ad offrire il servizio. Chi forma, aggiorna, certifica il bibliotecario dei dati?

continue reading