status:

Chair (s):

Group Email: [group_email]

Secretariat Liaison:


Benvenuti!

Questa è l'area dedicata alle attività e agli eventi del Nodo Italiano di RDA. Vi invitiamo ad iscrivervi alla comunità gruppo, cliccando sul pulsante qui a destra, per ricevere le notifiche del gruppo ed essere informati sulle novità che RDA sta portando avanti in Italia.

Vi invitiamo inoltre a segnalarci iniziative ed eventi che pensate possano essere di interesse per il gruppo o per l'intera comunità di RDA, li aggiungeremo alle newsletter e al calendario di gruppo.


Chi siamo?

Il Nodo Italiano di RDA nasce dal progetto RDA Europe 4.0, che ha come scopo principale quello di diventare una delle colonne portanti della strategia europea relativa all’Open Science attraverso la creazione di una rete di Nodi nazionali, che possano agire da attori locali nei rispettivi Paesi. 

Il Nodo RDA, coordinato dall'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del CNR di Pisa, ha scelto come priorità nazionale il supporto al Research Data Management e si propone di:

  • Supportare attività legate ai dati a livello nazionale e locale diventando anche un catalizzatore di progetti e iniziative già presenti sul terriotorio italiano
  • Agire da punto di contatto centralizzato tra i professionisti dei dati e RDA
  • Promuovere la visione e i risultati di RDA attraverso eventi, workshop, e meeting
  • Portare avanti azioni che facilitino l’adozione degli output di RDA
  • Interagire con i finanziatori nazionali
  • Partecipare ai processi e alla governance di RDA per rappresentare gli interessi nazionali

Per maggiori informazioni contattate Emma Lazzeri all'indirizzo: emma.lazzeri@isti.cnr.it

 

Node starter kit
RDA Europe Node programme materials
RDA general materials
Materiale disponibile in lingua italiana

Node contact details

Emma Lazzeri, CNR Italy emma.lazzeri@isti.cnr.it

Gina Pavone, CNR Italy gina.pavone@isti.cnr.it

 

Posts

31
August
2020

Indagine sulla comunità nazionale RDA - aperta fino al 4 settembre

by Gina Pavone

Carissimi membri della comunità italiana di RDA, fino al 4 settembre è possibile rispondere al questionario sulle attività dei nodi nazionali, lanciato a chiusura del progetto RDA Europe 4.0. L’indagine ha lo scopo di raccogliere commenti e opinioni sulle attività svolte dalla comunità italiana e servirà a pianificare le attività nazionali dopo la fine del progetto.
0 | Add new comment
05
June
2020

Pubblicata la bozza della versione finale delle linee guida e raccomandazioni di RDA sui dati della pandemia di COVID-19

by Gina Pavone

È stata rilasciata la bozza della quinta ed ultima versione delle linee guida e raccomandazioni della comunità globale di RDA sulla condivisione dei dati legati alla pandemia di Covid-19.    Le linee guida riguardano 4 aree di ricerca - dati clinici, pratiche omiche, epidemiologia e scienze sociali - a cui si aggiungono questioni di carattere generale quali aspetti etici e legali, software di ricerca, partecipazione della comunità e dati delle popolazioni indigene.    
0 | Add new comment
15
April
2020

Prorogata fino al 17 luglio la scadenza della Call for papers per la special collection RDA del Codata Data Science Journal

by Gina Pavone

È stata estesa la call for papers del Codata Data Science Journal per la special collection sui risultati della Research Data Alliance: il nuovo termine ultimo per la sottomissione dei contributi è ora fissato al 17 luglio 2020. 
0 | Add new comment
08
January
2020

Fare ricerca con i dati dell'agricoltura e non solo. Workshop RDA a Pisa

by Gina Pavone

Che cosa vuol dire aprire i dati della propria ricerca e perché è vantaggioso farlo? Come si procede in concreto e quali sono gli aspetti specifici dell'Open Access e dell'Open Science per la ricerca nel settore dell'agricoltura? Si cercherà di rispondere a queste domande e di discutere dubbi e sfide a proposito della condivisione dei dati della ricerca con il workshop "Fare ricerca con i dati dell'agricoltura e non solo. Metodi di lavoro e soluzioni all'interno della comunità di RDA", in programma a Pisa il 27 gennaio dalle 10.30 alle 17 (zona torre pendente).  
0 | Add new comment
27
November
2019

Grants per partecipare al 15th plenary meeting di RDA a Melbourne

by Gina Pavone

RDA Europe mette a disposizione grants per partecipare alla prossima plenaria di RDA, che si terrà a Melbourne, in Australia, dal 18 al 20 marzo. Il supporto finanziario è destinato a early career researchers e expert researchers che lavorano con i dati. Sono disponibili 7 grants per early careers e 5 per experts, in entrambi i casi per un massimo di 2.400 euro. 
0 | Add new comment
06
August
2019

Promemoria: grants per partecipare al 14esimo Plenary Meeting di RDA a Helsinki

by Gina Pavone

Sta per scadere la open call con cui richiedere il supporto finanziario per partecipare al plenary meeting di RDA in programma dal 23 al 25 ottobre in Finlandia: si può fare domanda fino al 16 agosto. La call è rivolta a early carear researchers e expert researchers che lavorano con i dati.  Sono disponibili fino a 7 grants per expert researchers e 9 per early career researchers. Per saperne di più sui requisiti di partecipazione, il processo di selezione e il supporto finanziario visitare: La Open Call per early careers:
0 | Add new comment
09
July
2019

Grants per partecipare al 14esimo plenary meeting di RDA a Helsinki

by Gina Pavone

RDA Europe offre supporto finanziario per partecipare al 14esimo plenary meeting che si terrà a Helsinki, in Finlandia, dal 23 al 25 ottobre 2019. Il supporto è destinato a early carear researchers e expert researchers che lavorano con i dati.  Sono disponibili fino a 7 grants per expert researchers e 9 per early career researchers. Per saperne di più sui requisiti per partecipare, il processo di selezione e il supporto finanziario visitare: La Open Call per early careers:
0 | Add new comment
08
July
2019

Open Call di FAIRsFAIR per supporto ai data repositories

by Emma Lazzeri

Vuoi rendere il tuo data repository FAIR e contribuire così a realizzare i principi di apertura e diffusione promossi all’interno di EOSC? È aperta una open call per avere supporto dedicato e trovare soluzioni pratiche per implementare i principi FAIR.
0 | Add new comment
21
May
2019

RDA Ambassador Grant: scadenza 27 Maggio 2019, ore 17.00 CEST.

by Emma Lazzeri

Continua la serie di cascading grant elargite dal progetto RDA Europe 4.0 con il Programma Ambassador.
0 | Add new comment
21
May
2019

Indagine sulla comunità nazionale RDA - aperta fino al 2 giugno 2019

by Emma Lazzeri

Carissimi Membri della Comunità Italiana di RDA, Il progetto RDA Europe 4.0,che ha istituito i Nodi Nazionali RDA, compreso quello italiano, ha predisposto un breve questionario allo scopo di raccogliere suggerimenti e commenti da parte della Comunità, per definire al meglio le sue attività future. Vi chiediamo gentilmente di contribuire compilando il questionario, che potrete terminare in 2-3 minuti, al seguente link:
0 | Add new comment

Pages