Skip to main content

Notice

The new RDA web platform is still being rolled out. Existing RDA members PLEASE REACTIVATE YOUR ACCOUNT using this link: https://rda-login.wicketcloud.com/users/confirmation. Please report bugs, broken links and provide your feedback using the UserSnap tool on the bottom right corner of each page. Stay updated about the web site milestones at https://www.rd-alliance.org/rda-web-platform-upcoming-features-and-functionalities/.

Prorogata fino al 17 luglio la scadenza della Call for papers per la special collection RDA del Codata Data Science Journal

  • Creator
    Discussion
  • #104800

    Gina Pavone
    Participant

    È stata estesa la call for papers del Codata Data Science Journal per la special collection sui risultati della Research Data Alliance: il nuovo termine ultimo per la sottomissione dei contributi è ora fissato al 17 luglio 2020. 
    Il progetto RDA Europe 4.0 è stato prorogato fino a fine settembre 2020 dalla Commissione Europea e coprirà i costi delle APC (Article Processing Charges) per un massimo di 30 articoli accettati per l’edizione speciale dedicata al lavoro di RDA. I fondi sono disponibili in base all’ordine delle sottomissioni dei contributi. Questa call for papers è aperta a tutti indipendentemente dalla provenienza geografica.
     
    Che cosa c’è nella RDA special collection
    La collezione del Codata Data Science Journal dedicata ai risultati di RDA intende raccogliere e mostrare i prodotti della ricerca e i risultati ottenuti nell’ambito di lavoro di RDA. La collezione ospita lavori di alto livello scientifico e sottoposti a peer-review che descrivono i più recenti risultati dei gruppi di lavoro (Working Groups, WGs) o dei gruppi di interesse (Interest Groups, IGs) in grado di mostrare nello specifico il valore aggiunto del lavoro e delle soluzioni di RDA per la condivisione e la gestione dei dati. 
     
    A titolo di esempio (e senza limitarsi a questi) alcuni degli argomenti su cui potrebbero concentrarsi i lavori sono:

    i risultati di un gruppo di interesse (IG) di RDA (raccomandazioni, Supporting Outputs o altri Outputs)

    la descrizione di un “adoption case”, cioè come l’adozione di una raccomandazione o un output è stato implementato in uno specifico caso d’uso

    altri lavori legati alle attività di RDA

     
    Data di scadenza
    Nel caso di manoscritti inviati dopo il 17 luglio e accettati per la pubblicazione, le APCs verranno addebitate al corresponding author (qui maggiori dettagli su questi costi).
     
    Gli articoli pubblicati
    Di seguito la lista dei contributi pubblicati finora:

    Developing a Research Data Policy Framework for All Journals and Publishers

    Bringing Citations and Usage Metrics Together to Make Data Count

    Implementing in the VAMDC the New Paradigms for Data Citation from the Research Data Alliance

    Proper Attribution for Curation and Maintenance of Research Collections: Metadata Recommendations of the RDA/TDWG Working Group

    Indigenous Data Governance: Strategies from United States Native Nations

    The Landscape of Rights and Licensing Initiatives for Data Sharing

    Data Discovery Paradigms: User Requirements and Recommendations for Data Repositories

     
    Per maggiori informazioni consultare la pagina sul sito di RDA dedicata alla special collection, mentre per ulteriori dettagli sul processo di sottomissione consultare la pagina dedicata del Codata Data Science Journal. 

     

Log in to reply.