È stata estesa la call for papers del Codata Data Science Journal per la special collection sui risultati della Research Data Alliance: il nuovo termine ultimo per la sottomissione dei contributi è ora fissato al 17 luglio 2020.
Il progetto RDA Europe 4.0 è stato prorogato fino a fine settembre 2020 dalla Commissione Europea e coprirà i costi delle APC (Article Processing Charges) per un massimo di 30 articoli accettati per l’edizione speciale dedicata al lavoro di RDA. I fondi sono disponibili in base all’ordine delle sottomissioni dei contributi. Questa call for papers è aperta a tutti indipendentemente dalla provenienza geografica.
Che cosa c’è nella RDA special collection
La collezione del Codata Data Science Journal dedicata ai risultati di RDA intende raccogliere e mostrare i prodotti della ricerca e i risultati ottenuti nell’ambito di lavoro di RDA. La collezione ospita lavori di alto livello scientifico e sottoposti a peer-review che descrivono i più recenti risultati dei gruppi di lavoro (Working Groups, WGs) o dei gruppi di interesse (Interest Groups, IGs) in grado di mostrare nello specifico il valore aggiunto del lavoro e delle soluzioni di RDA per la condivisione e la gestione dei dati.
A titolo di esempio (e senza limitarsi a questi) alcuni degli argomenti su cui potrebbero concentrarsi i lavori sono:
-
i risultati di un gruppo di interesse (IG) di RDA (raccomandazioni, Supporting Outputs o altri Outputs)
-
la descrizione di un “adoption case”, cioè come l’adozione di una raccomandazione o un output è stato implementato in uno specifico caso d’uso
-
altri lavori legati alle attività di RDA
Data di scadenza
Nel caso di manoscritti inviati dopo il 17 luglio e accettati per la pubblicazione, le APCs verranno addebitate al corresponding author (qui maggiori dettagli su questi costi).
Gli articoli pubblicati
Di seguito la lista dei contributi pubblicati finora:
-
Developing a Research Data Policy Framework for All Journals and Publishers
-
Bringing Citations and Usage Metrics Together to Make Data Count
-
Implementing in the VAMDC the New Paradigms for Data Citation from the Research Data Alliance
-
Indigenous Data Governance: Strategies from United States Native Nations
-
The Landscape of Rights and Licensing Initiatives for Data Sharing
-
Data Discovery Paradigms: User Requirements and Recommendations for Data Repositories
Per maggiori informazioni consultare la pagina sul sito di RDA dedicata alla special collection, mentre per ulteriori dettagli sul processo di sottomissione consultare la pagina dedicata del Codata Data Science Journal.