Open Call di FAIRsFAIR per supporto ai data repositories

08 Jul 2019
Groups audience: 

Vuoi rendere il tuo data repository FAIR e contribuire così a realizzare i principi di apertura e diffusione promossi all’interno di EOSC?
È aperta una open call per avere supporto dedicato e trovare soluzioni pratiche per implementare i principi FAIR.
Il progetto FAIRsFAIR si occupa di trovare soluzioni concrete per applicare gli standard FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) ai dati della ricerca, in tutto il loro ciclo di vita. Enfasi particolare è posta proprio sulla diffusione di buone pratiche e della cultura specifica per aderire ai principi FAIR nella gestione dei dati. FAIRsFAIR riveste inoltre un ruolo chiave per lo sviluppo degli standard richiesti per la certificazione FAIR dei repositories e i rispettivi dati, contribuendo a rendere il programma EOSC una infrastruttura funzionante.
Il supporto offerto da FAIRsFAIR attraverso la Open Call for Participation prevede due tipi di azioni:

  1. Supporto ai data repositories per ottenere il certificato CoreTrustSeal (www.coretrustseal.org): l’iniziativa comprende un incentivo finanziario e il supporto alla fase di preparazione per la presentazione della domanda per la certificazione CoreTrustSeal;
  2. Supporto e assistenza per la progettazione di funzioni per abilitare e aumentare l’interoperabilità del repository. Saranno costruiti e testati prototipi del livello di interoperabilità per repository di dati, con lo scopo di aumentare l’aderenza ai principi FAIR dei dati.

I manager o responsabili di data repository sono invitati a partecipare per una o entrambi le azioni di supporto.

Il termine ultimo per la registrazione è venerdì 30 agosto 2019.

Per le candidature utilizzare il seguente link: https://www.fairsfair.eu/fairsfair-open-call-data-repositories 
Per qualsiasi domanda rivolgersi a opencall@fairsfair.eu

 

apologies for cross posting