Fare ricerca con i dati dell’agricoltura e non solo.

You are here

Fare ricerca con i dati dell’agricoltura e non solo.
27 Jan 2020

Fare ricerca con i dati dell’agricoltura e non solo.

 

Fare ricerca con i dati dell’agricoltura e non solo. 

Metodi di lavoro e soluzioni all’interno della comunità di RDA

Il nodo italiano di RDA, nell’ambito del progetto europeo RDA Europe 4.0, organizza un workshop interattivo dedicato alla condivisione dei dati della ricerca in molte delle sue sfaccettature: dalla rilevazione di problematiche diffuse, al metodo di approccio all’interno della comunità internazionale di RDA, fino alla condivisione di soluzioni, anche in altri ambiti. 

Registrazione (obbligatoria): https://forms.gle/YnQXtqf1Q1EF3C31A 

Data e Ora: 27 Gennaio 2020, 10:30-17:00

Location: Pisa, Domus Comeliana, Via Cardinale Pietro Maffi 48

Qui il programma

 

Obiettivi

Il workshop è dedicato al lavoro svolto sulla condivisione dei dati in agricoltura, mostrando approcci e soluzioni che potrebbero risultare utili anche per altri gruppi di ricerca. Attraverso gli interventi selezionati sarà esposto il metodo di lavoro di RDA. L’intenzione è di raggiungere ricercatori che possono beneficiare del metodo di lavoro di RDA, incrociando esperti di altri settori attivi nella ricerca di soluzioni prodotte dall’apertura e la condivisione dei dati. 

 

A chi si rivolge 

Il workshop ha un filo conduttore tematico - i dati in agricoltura - ma ha anche un taglio interdisciplinare, volto a mostrare la possibilità di trovare soluzioni di condivisione dei dati valide anche in settori differenti. Oltre alle principali sfide e soluzioni affrontate in alcuni gruppi dedicati all’agricoltura, saranno esposti casi d’uso di risultati prodotti in RDA. L'evento è rivolto a docenti, ricercatori, tecnologi e studenti di dottorato che si occupano di agricoltura o settori ad essa collegati.

 

Esiti attesi

Per incentivare lo scambio tra le comunità di ricercatori impegnate in discipline o progetti in vario modo afferenti all'agricoltura, il workshop prevede un apposito panel di discussione e confronto tra relatori e partecipanti. L’intenzione è quella di far emergere eventuali problematiche o sfide ancora aperte legate alla condivisione dei dati, che potrebbero essere affrontate con il metodo di lavoro di RDA, o che potrebbero portare ad adottare soluzioni già elaborate in altri contesti, facilitando la condivisione e lo scambio di conoscenza sia a livello interdisciplinare che a livello internazionale. 

 

Struttura del workshop e informazioni pratiche

Gli interventi saranno tenuti da relatori sia italiani sia internazionali. Il workshop si terrà il 27 gennaio a Pisa, presso la Domus Comeliana in via Cardinale Pietro Maffi 48, dalle 10.30 alle 17.00.
La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi all’evento: https://forms.gle/YnQXtqf1Q1EF3C31A

 

Comitato scientifico

 

 

----------- ENGLISH VERSION -------------

 

Doing research with agriculture data and beyond.

Working methods and solutions within Research Data Alliance community

Registration (Mandatory): https://forms.gle/YnQXtqf1Q1EF3C31A 

Date and time: 27 January 2020, 10:30-17:00

Location: Pisa, Domus Comeliana, Via Cardinale Pietro Maffi 48, Pisa

Agenda of the event

 

Scope

The event is dedicated to experts in the Agriculture field that may not know the Research Data Alliance network, how they can benefit from it, and improve their research by meeting experts in different domains working on ways to enable open sharing of data.

An open and interactive discussion session at the end of the workshop aims at proposing new topics for discussion within existing or new Interest and Working Groups in RDA.

The workshop will welcome professors, researchers, technologists and PhD students working in the agriculture and related fields.

 

Concept

After a brief introduction to set the scene, RDA will be presented. Then the results obtained by groups working on agriculture will be showcased, with a particular focus on use cases of those results. To this purpose, a case of concrete adoption of RDA output will be presented. In order to underline the possible cross-discipline applications of RDA results, a non-agriculture RDA group will be introduced.

 

Scientific Committee of the Workshop: